Massaggio connettivale
Fra i massaggi terapeutici meno conosciuti rientra il massaggio connettivale.
Si tratta di una tecnica della massoterapia con l’obiettivo di favorire una migliore circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti, oltre a donare una sensazione di profondo rilassamento muscolare.
Il massaggio connettivale è un massaggio intenso e profondo che agisce sul tessuto connettivo. Questo particolare tessuto svolge la funzione di sostegno, protezione e unione delle varie strutture del corpo, oltre a rappresentare il mezzo di scambio metabolico fra i diversi tessuti. Mediante la sua riattivazione per stimolazione superficiale in specifiche aree del corpo, si può ottenere un beneficio collegato a organi e tessuti posizionati in profondità, anche distanti dall’area di manipolazione.
Oltre a essere un possibile rimedio contro il dolore e diversi disturbi muscolari e articolari, il massaggio connettivale viene impiegato anche nel trattamento di inestetismi di vario genere quali cellulite, smagliature e cicatrici.
Benefici attesi
- Incremento della circolazione sanguigna all'interno dei tessuti
- Miglioramento di inestetismi cutanei (cellulite, cicatrici, ecc)
- Effetto rilassante sulla muscolatura e riduzione dello stress
- Contrasto di rigidità, tensioni e contratture con facilitazione e/o aumento della mobilità articolare
- Sollievo dal dolore di diversa natura (muscolare, articolare, ecc.)
- Contribuire al miglioramento della postura
-
Alleviare i sintomi derivanti da disturbi del tessuto connettivo
È controindicato in alcuni casi
Un massaggio connettivale, come tutti i trattamenti massoterapici, non si può effettuare in presenza di cute lesa e ferite aperte o appena rimarginate, infezioni e/o infiammazioni cutanee, ematomi, fratture recenti o in presenza di ernie addominali; è inoltre sconsigliato nel caso di pazienti con tendenza alla formazione di coaguli di sangue, affetti da neoplasie, malattie cardiovascolari o subito dopo aver ricevuto chemioterapia o radioterapia antitumorale.
Affidarsi alla terapia del massaggio è la soluzione più efficace per risolvere diverse problematiche muscolari o articolari, senza ricorrere a farmaci. Tuttavia non sostituisce un buono stato di salute generale e uno stile di vita sano volto al benessere psico-fisico quotidiano.
Studio Libellula ricorda che le tecniche massoterapiche devono sempre essere effettuate da un esperto, sia per il particolare campo di impiego, sia per evitare di provocare danni o traumi ai tessuti. È sempre necessario prevedere una consulenza iniziale per interpretare correttamente la situazione di partenza del paziente e valutare caso per caso l’opportunità di effettuare questi trattamenti.
Prenota un appuntamento
Contattaci via Whatsapp, telefono o compilando il modulo per informazioni o per prenotare un appuntamento