Per info e appuntamenti    Contattaci


Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è una delle tecniche massoterapiche previste dal massaggio terapeutico e viene eseguito nel caso di contratture e/o tensioni muscolari, molto comuni soprattutto dopo sforzi e irrigidimenti prolungati, come quelli dovuti ad atteggiamenti posturali errati o dall’esecuzione di lavori pesanti o sedentari.

Il massaggio decontratturante, eventualmente accompagnato da tecniche osteopatiche, prevede la delicata separazione manuale dei tessuti: un’operazione che, agendo sulle fibre del tessuto connettivo dei muscoli, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, rilassando il muscolo e liberandolo dall’irrigidimento. 

Cervicalgia e massaggio 

Il massaggio decontratturante cervicale è consigliato nel caso di cervicalgia, un’infiammazione di collo e trapezio, più comunemente chiamata “cervicale”.

Questo disturbo è spesso causato da uno stile di vita caratterizzato da un lavoro sedentario, la mancanza di attività fisica mirata e costante, lo stress emotivo e movimenti di busto e capo eseguiti in modo errato.

Un massaggio decontratturante cervicale prevede delle pressioni sui punti da sciogliere, coinvolgendo le 7 vertebre cervicali e proseguendo nell’area di spalle e schiena.

Il massaggio risulta come un tocco leggero al fine di non provocare dolore o shock ai tessuti. 

I benefici

I benefici che questo tipo di massaggio può portare si ripercuotono su tutto il corpo

  • Sciogliere la contrattura che causa dolore e decomprimere la zona
  •  Riattivare i centri nervosi
  • Ossigenare i tessuti, eliminando le tossine e i liquidi in eccesso
  • Favorire il rilassamento e allentare le tensioni dovute allo stress
  •  Ripristinare il tono muscolare perso

Massaggio decontratturante lombare

Uno dei più frequenti malesseri riscontrati nei pazienti è il cosiddetto “mal di schiena”. Spesso si tratta di lombalgia, ossia un’infiammazione alla fascia bassa della schiena ed è causato da una postura scorretta, tensioni eccessive e sforzi, irrigidimento per tempi lunghi, allenamenti sportivi eccessivi o movimenti scorretti e improvvisi. Un’altra causa del dolore lombare sono malattie come l’artrite e l’ernia del disco.

Il massaggio decontratturante lombare viene svolto mediante una manipolazione della muscolatura, esercitando una pressione con le dita su punti specifici che permettono di sciogliere la tensione di nervi e tessuti. Questo tipo di terapia, anche con tecniche osteopatiche, prevede un percorso di più sedute ed è possibile che, immediatamente dopo al massaggio, si abbia una sensazione di indolenzimento, che sparirà però nelle ore successive

    I benefici

    I benefici del massaggio decontratturante:

    •  Sciogliere le contratture muscolari e articolari che causano dolore e decomprimere la zona
    •  Ridurre l’affaticamento muscolare tonificando i tessuti
    •  Allentare le tensioni psico-fisiche
    •  Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica eliminando tossine e liquidi in eccesso
    •  Eliminare le aderenze tra muscoli superficiali e profondi

    Affidarsi alla terapia del massaggio è la soluzione più efficace per risolvere diverse problematiche muscolari o articolari, senza ricorrere a farmaci. Tuttavia non sostituisce un buono stato di salute generale e uno stile di vita sano volto al benessere psico-fisico quotidiano.
    Studio Libellula ricorda che le tecniche massoterapiche devono sempre essere effettuate da un esperto, sia per il particolare campo di impiego, sia per evitare di provocare danni o traumi ai tessuti. È sempre necessario prevedere una consulenza iniziale per interpretare correttamente la situazione di partenza del paziente e valutare caso per caso l’opportunità di effettuare questi trattamenti.

    Prenota un appuntamento

    Contattaci via Whatsapp, telefono o compilando il modulo per informazioni o per prenotare un appuntamento

    Prenota un appuntamento