Massaggio sportivo
Durante un’attività sportiva - anche non agonistica - è possibile riscontrare dolori da post allenamento, contratture o traumi. Il massaggio massoterapico permette di alleviare il dolore muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e decontrarre la muscolatura.
Perché e quando farlo
Prima di una competizione, anche amatoriale, preparare il fisico con massaggi specifici permette di affrontare lo stress fisico ottenendo migliori prestazioni. Facilitare il drenaggio linfatico, ad esempio, e quindi eliminare le scorie e le tossine in circolazione nei tessuti prima e dopo un allenamento, aumenta la secrezione di endorfine e garantisce a tutto il corpo un senso di benessere generale, anche psicofisico. Opportune tecniche massoterapiche riducono drasticamente le possibilità di traumi.
Vengono adottate anche metodologie complementari come il TAPING e altri trattamenti fisici come: impiego del calore, impiego del freddo, ecc.
Il taping
Il taping è un trattamento effettuato normalmente a valle del massaggio terapeutico ottenuto grazie all’applicazione sulla pelle di bende e fasce adesive, chiamate Tape, che fungono da supporto funzionale. Si tratta di una terapia con obiettivi terapeutici, preventivi e riabilitativi, utilizzata principalmente dalla medicina occidentale nei campi di sport, traumi e ortopedia.
Affidarsi alla terapia del massaggio è la soluzione più efficace per risolvere diverse problematiche muscolari o articolari, senza ricorrere a farmaci. Tuttavia non sostituisce un buono stato di salute generale e uno stile di vita sano volto al benessere psico-fisico quotidiano.
Studio Libellula ricorda che le tecniche massoterapiche devono sempre essere effettuate da un esperto, sia per il particolare campo di impiego, sia per evitare di provocare danni o traumi ai tessuti. È sempre necessario prevedere una consulenza iniziale per interpretare correttamente la situazione di partenza del paziente e valutare caso per caso l’opportunità di effettuare questi trattamenti.
Prenota un appuntamento
Contattaci via Whatsapp, telefono o compilando il modulo per informazioni o per prenotare un appuntamento