Per info e appuntamenti    Contattaci


Massaggio decontratturante cervicale

Il massaggio decontratturante è una delle tecniche massoterapiche previste dal massaggio terapeutico e viene eseguito nel caso di contratture e/o tensioni muscolari, molto comuni soprattutto dopo sforzi e irrigidimenti prolungati, come quelli dovuti ad atteggiamenti posturali errati o dall’esecuzione di lavori pesanti.

Il massaggio decontratturante prevede la delicata separazione manuale dei tessuti: un’operazione che, agendo sulle fibre del tessuto connettivo dei muscoli, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, rilassando il muscolo e liberandolo dall’irrigidimento. 

Cervicalgia e massaggio 

Il massaggio decontratturante cervicale è consigliato nel caso di cervicalgia, un’infiammazione di collo e trapezio, più comunemente chiamata “cervicale”.

Questo disturbo è spesso causato da uno stile di vita caratterizzato da un lavoro sedentario, la mancanza di attività fisica mirata e costante, lo stress emotivo e movimenti di busto e capo eseguiti in modo errato.

Un massaggio decontratturante cervicale prevede delle pressioni sui punti da sciogliere, partendo dal collo fino alla zona delle 7 vertebre cervicali e proseguendo nell’area di spalle e schiena.

Il massaggio risulta come un tocco leggero al fine di non provocare dolore o shock ai tessuti. 

I benefici

I benefici che questo tipo di massaggio può portare si ripercuotono su tutto il corpo

  • Sciogliere la contrattura che causa dolore e decomprimere la zona
  •  Riattivare i centri nervosi
  • Ossigenare i tessuti, eliminando le tossine e i liquidi in eccesso
  • Favorire il rilassamento e allentare le tensioni dovute allo stress
  •  Ripristinare il tono muscolare perso

Affidarsi alla terapia del massaggio è la soluzione più efficace per risolvere diverse problematiche muscolari o articolari, senza ricorrere a farmaci. Tuttavia non sostituisce un buono stato di salute generale e uno stile di vita sano volto al benessere psico-fisico quotidiano.
Studio Libellula ricorda che le tecniche massoterapiche devono sempre essere effettuate da un esperto, sia per il particolare campo di impiego, sia per evitare di provocare danni o traumi ai tessuti. È sempre necessario prevedere una consulenza iniziale per interpretare correttamente la situazione di partenza del paziente e valutare caso per caso l’opportunità di effettuare questi trattamenti.

Prenota un appuntamento

Contattaci via Whatsapp, telefono o compilando il modulo per informazioni o per prenotare un appuntamento

Prenota un appuntamento