Per info e appuntamenti    Contattaci


Taping

Sebbene la massoterapia si contraddistingua come un percorso di trattamenti che concentrano l’esecuzione di diverse tipologie di massaggio in specifici momenti, il taping permette invece di avere un’azione che arriva fino a diversi giorni continuativi.

Il taping è un trattamento effettuato normalmente a valle del massaggio terapeutico ottenuto grazie all’applicazione sulla pelle di bende e fasce adesive, chiamate Tape, che fungono da supporto funzionale. Si tratta di una terapia con obiettivi terapeutici, preventivi e riabilitativi, utilizzata principalmente dalla medicina occidentale nei campi di sport, traumi e ortopedia.

I benefici del taping sono molteplici, ma dipendono dallo scopo finale del trattamento, dalla durata della medicazione e dalla tipologia di applicazione, va quindi considerato con attenzione ogni singolo caso. 

Quanto dura il taping

In base al trattamento necessario e alle condizioni della pelle il taping può durare per un periodo che va circa da 1 a 7 giorni consecutivi.

L’applicazione iniziale prevede un periodo di mantenimento breve ed entro poche ore o pochi giorni il paziente verrà rivalutato e il nastro sostituito; quindi, a seconda della zona trattata, è possibile lasciare il tape per un periodo più lungo.

Il trattamento complessivo può variare per un breve o lungo periodo a discrezione dello specialista che valuterà la terapia da seguire.

È possibile che la fascia adesiva si scolli prima del dovuto a causa di strofinamenti eccessivi, forte sudorazione o oleosità cutanea, presenza di peli che non permettono il corretto ancoraggio alla pelle o presenza di impurità al momento dell’applicazione. 

L'applicazione

Il taping è uno strumento molto versatile e viene applicato in maniera mirata con diversi formati e/o ritagliando una forma specifica della benda. Può essere utilizzato con diversi obiettivi su tutte le articolazioni di braccia, gambe, mani e piedi; su tronco e collo viene invece impiegato più comunemente per limitare i movimenti che possono arrecare disturbo a muscoli danneggiati a causa di contratture, stiramenti o strappi.

L’applicazione avviene direttamente sulla pelle della zona interessata dopo aver pulito da eventuali impurità, stendendo il nastro sulla cute in tensione, in modo da evitare grinze e increspature.  

    Affidarsi alla terapia del massaggio è la soluzione più efficace per risolvere diverse problematiche muscolari o articolari, senza ricorrere a farmaci. Tuttavia non sostituisce un buono stato di salute generale e uno stile di vita sano volto al benessere psico-fisico quotidiano.
    Studio Libellula ricorda che le tecniche massoterapiche devono sempre essere effettuate da un esperto, sia per il particolare campo di impiego, sia per evitare di provocare danni o traumi ai tessuti. È sempre necessario prevedere una consulenza iniziale per interpretare correttamente la situazione di partenza del paziente e valutare caso per caso l’opportunità di effettuare questi trattamenti.

    Prenota un appuntamento

    Contattaci via Whatsapp, telefono o compilando il modulo per informazioni o per prenotare un appuntamento

    Prenota un appuntamento